Dal messaggio di Papa Francesco per la 60a Giornata Mondiale di Preghiera per le vocazioni
Nella Chiesa, siamo tutti servitori e servitrici, secondo diverse vocazioni, carismi e ministeri. La vocazione al dono di sé nell’amore, comune a tutti, si dispiega e si concretizza nella vita dei cristiani laici e laiche, impegnati a costruire la famiglia come piccola chiesa domestica e a rinnovare i vari ambienti della società con il lievito del Vangelo; nella testimonianza delle consacrate e dei consacrati, donati tutti a Dio per i fratelli e le sorelle come profezia del Regno di Dio; nei ministri ordinati (diaconi, presbiteri, vescovi) posti al servizio della Parola, della preghiera e della comunione del popolo santo di Dio. Solo nella relazione con tutte le altre, ogni specifica vocazione nella Chiesa viene alla luce pienamente con la propria verità e ricchezza. In questo senso, la Chiesa è una sinfonia vocazionale, con tutte le vocazioni unite e distinte in armonia e insieme “in uscita” per irradiare nel mondo la vita nuova del Regno di Dio.
https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2023/04/26/0305/00649.html#it
Le nostre comunità godono di una ricca dimensione vocazionale: oltre alle famiglie possiamo contare sull’operato di diversi sacerdoti, religiosi e religiose che hanno in Argentario le loro radici.
| Di COGNOLA *don Mattia Tanel (2016), sacerdote diocesano incardinato nella Diocesi di Ferrara. *don Nicola Gottardi (2018), sacerdote diocesano incardinato nella Diocesi di Ferrara *padre Alessandro Donati e padre Paolo Decarli dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi *suor Paola Pedrotti (29 giugno 1971) delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino |
| Di MARTIGNANO *Don Luigi Facchinelli, don Renato Scotz, don Dario Silvello, *suor Salizzoni |
| Di VILLA MONTAGNA Diacono Lodovico Molinari – diacono permanente |
Preghiamo il Signore perché mandi operai alla sua messe
O Gesù, divino Pastore delle anime, che hai chiamato gli Apostoli per farne pescatori di uomini, attrai a te ancora anime ardenti e generose di giovani, per renderli tuoi seguaci e tuoi ministri; falli partecipi della tua sete di universale Redenzione, […] dischiudi loro gli orizzonti del mondo intero, […] affinché, rispondendo alla tua chiamata, prolunghino quaggiù la Tua missione, edifichino il Tuo Corpo mistico, che è la Chiesa, e siano “sale della terra”, “luce del mondo” (Mt 5,13)

