Per il Papa la catechesi è un evento sinodale, un cammino da percorrere e vivere insieme al popolo di Dio. Nella sua visione, la catechesi è profondamente legata ad un cammino sinodale da parte della comunità. Da mezzo secolo, a partire dal Documento base “Il rinnovamento della catechesi”, nella Chiesa in Italia si ripete che come non è concepibile una comunità cristiana senza una buona catechesi, così non è pensabile una buona catechesi senza la partecipazione dell’intera comunità. La nostra comunità propone diverse esperienze di vita catechistica
Catechesi dei bambini dai 3-7 anni

La catechesi dei bambini è un cammino di preghiera rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni presso l’oratorio di Cognola. Durante gli incontri i bambini sono accompagnati dai loro genitori e, con l’aiuto delle catechiste, vengono guidati nell’ascoltare la parola di Dio. Il programma prevede un primo momento di giochi, canti e balli seguito poi da un momento di preghiera e da un’attività manuale a tema. Al termine dell’incontro c’è la possibilità di partecipare alla Santa Messa nella chiesa di Cognola. Solitamente durante l’anno vengono proposti due percorsi di 5 incontri ciascuno il sabato pomeriggio dalle 16 alle 19.
CATECHESI II ELEMENTARE
Cari genitori, cari bambini e bambine di II elementare parte il nostro cammino con Gesù. Pertanto vi chiediamo di iscrivere i vostri bambini alla catechesi entro il 15 febbraio. Dopo questa data ricevere una e-mail con alcuni incontri. Quest’anno abbiamo pensato per voi ad un percorso semplice che introduca i vostri bambini all’incontro con Gesù.
Iscrizioni alla catechesi dalla III elementare alla III media
Sono aperte le iscrizioni alla Catechesi parrocchiale. Le novità di quest’anno sono tre:
- Per iscrivere i vostri figli alla catechesi dovete compilare il modulo (vedi pulsante sottostante)
- Per comodità si possono scegliere tra le proposte della varie comunità (l’iscrizione verrà confermata in un secondo momento)
- Chiediamo una quota di iscrizione, pari a 10 €, da consegnare alla catechista il giorno dell’inizio della catechesi. La quota di iscrizione comprende il sussidio per la catechesi ed una piccola offerta per le spese parrocchiali (riscaldamento, luce, etc.)